Sun11182018

Last update08:17:13 PM GMT

Back Sentenze categorie Sentenze GPG CASAZIONE: Sez. 3, Sentenza n. 9004 del 27/08/1999 titoli di guardia giurata Treviso
Sunday, 06 March 2016 12:20

CASAZIONE: Sez. 3, Sentenza n. 9004 del 27/08/1999 titoli di guardia giurata Treviso Featured

Rate this item
(0 votes)

RESPONSABILITA' CIVILE -  AMMINISTRAZIONE PUBBLICA - IN GENERE

RESPONSABILITÀ CIVILE - AMMINISTRAZIONE PUBBLICA - IN GENERE - Atti di autorizzazione o approvazione - Revoca - Annullamento della revoca da parte del giudice amministrativo - Risarcibilità del danno derivatone ex art. 2043 cod. civ. - Sussistenza - Fattispecie in tema di annullamento della revoca dell'autorizzazione a guardia particolare giurata.

I provvedimenti amministrativi di autorizzazione (o di approvazione) rendono di regola possibile l'esercizio di un diritto (o di un potere a questo connesso) che già apparteneva al destinatario del provvedimento, in tal modo ampliando la sua preesistente posizione di diritto soggettivo; ne consegue che, in ipotesi di illegittima revoca dell'autorizzazione, il danno derivatone è risarcibile (con azione esperibile dinanzi al giudice ordinario), configurandosi la lesione del diritto soggettivo che in virtù del provvedimento autorizzatorio aveva avuto piena espansione ad attuazione, senza, peraltro, poter essere degradato o affievolito dal successivo provvedimento di revoca, per l'illegittimità del potere amministrativo così esercitato, come previamente dichiarato dal giudice amministrativo. (Fattispecie in tema di annullamento della revoca dell'autorizzazione a guardia particolare giurata).

Sez. 3, Sentenza n. 9004 del 27/08/1999 (Rv. 529477)Presidente: Giuliano A. Estensore: Fiduccia G. P.M. Apice U. (Conf.)

Min. Interno (Avv. Gen. Stato) contro Assenzio (Cavasola ed altro)

(Rigetta, App. Trento, 24 gennaio 1996).

 

VIDEO

i video del Savip.

FOTO

Le foto del Savip.

Sentenze Savip

sentenze del Savip

CCNL

Contratto nazionale.

Blog »

Il Blog del SAVIP