Thu10182018

Last update08:44:35 AM GMT

Back Aereoporti

Aeroporti

CATANIA:Sale nell'aereo per Milano con la pistola: bloccato. Sospesi 2 addetti alla sicurezza

Aeroporto di fontanarossa a cataniaSale nell'aereo per Milano con la pistola: bloccato. Sospesi 2 addetti alla sicurezza >>>

L'uomo ha poi denunciato al comandante il possesso dell’arma. Stop al traffico in partenza dallo scalo etneo

La pista dello scalo etneo

CATANIA - «Un episodio grave, che non doveva accadere, ma il piano di sicurezza di Fontanarossa è regolarmente scattato bloccando tutti i voli in partenza da Catania. Se errore c’è stato, e sicuramente c’è stato, si è trattato di errore umano. Fontanarossa ha un sistema di sicurezza adeguato e rispondente agli standard europei». Il presidente della Sac, Gaetano Mancini mastica amarezza e interviene sull’episodio che a Catania ha visto un passeggero salire a bordo di un aereo in partenza per Milano con una pistola senza rispettare le procedure previste.

ERRORE UMANO - «L’errore umano – continua Mancini - è intervenuto in una circostanza resa concitata non solo dal notevole traffico dell’orario di punta, ma anche dalla fretta del passeggero, che sarebbe giunto a Fontanarossa in notevole ritardo, già accettato tramite procedura di web check-in, mentre il volo stava ultimando le procedure d’imbarco ed era prossimo alla partenza. Preso atto dell’errore, e ribadito che non doveva accadere, va detto che il sistema di sicurezza ha reagito in modo efficace, facendo sì che, una volta scattato l’allarme, si attivasse prontamente la macchina della sicurezza».

L'interno dello scalo di Fontanarossa

INDAGINE INTERNA - Dopo la segnalazione degli addetti Sac Service era stata avviata infatti la procedura prevista che ha permesso di individuare il volo ed il passeggero che nel frattempo, considerata la pronta reazione degli addetti della Polaria, aveva ammesso al comandante del velivolo il possesso dell’arma. Contestualmente era stato bloccato tutto il traffico in partenza dallo scalo catanese. «Quindi non una falla del sistema ma errore umano per il quale la Sac Service ha prontamente sospeso due addetti alla sicurezza interessati dalla vicenda. Abbiamo avviato anche un’indagine interna, attendiamo le conclusioni, le eventuali contestazioni e dunque si procederà con i dovuti procedimenti disciplinari».

BLOCCATO EGIZIANO CON UN COLTELLO - Ieri sera, a Fontanarossa, gli addetti alla sicurezza , in collaborazione con la Polizia di Frontiera, hanno individuato un coltello a serramanico all’interno della valigia di un egiziano di 33 anni diretto a Milano Linate. L’uomo è stato denunciato.

CORRIERE DI RAGUSA Redazione online

25 giugno 2011

VERONA:Aeroporti/ Savip: quello di Verona è il più pazzo del mondo

Aeroporti/ Savip: quello di Verona è il più pazzo del mondo >>>

Aeroporti/ Savip: quello di Verona è il più pazzo del mondo Del Vicario: guardie giurate del tutto insufficienti Roma, 22 giu. (TMNews) - "Da tempo affermiamo che il Catullo possa definirsi l'aeroporto più pazzo del mondo e la recente 'invasione di pista' dei tifosi dell'Hellas ne è la dimostrazione più lampante".

VERONA:COMUNICATO STAMPA DEL SAVIP

COMUNICATO STAMPA

Da tempo affermiamo che il Catullo possa definirsi l'aeroporto più pazzo del mondo e la recente "invasione di pista" dei tifosi dell'Hellas ne è la dimostrazione più lampante.


Che fine facciano gli ingenti fondi che i passeggeri sono costretti a pagare con le tasse di sicurezza aeroportuale è un mistero che i bilanci del politicizzatissimo ente di gestione certo non chiariscono.

Quel che é certo è che il servizio di sicurezza aeroportuale, con riguardo alle esigenze dell'aeroporto ha mostrato tutti i suoi profondi limiti. Le Guardie Giurate, assunte con un davvero discutibile appalto a misura, erano ancora una volta del tutto insufficienti per il necessario presidio di sicurezza dello scalo e ciò ha consentito ai tifosi di fare i loro comodi come non sarebbe stato possibile nemmeno in un paese centrafricano.

Nessuno, così, è stato in grado di dare tempestivamente l'allarme alla Questura e la Polizia di Frontiera è rimasta sola ed impotente dinanzi alle intemperanze dei barbari invasori.

Ma al Catullo, nella silente connivenza delle Autorità preposte ai controlli sulla gestione dei servizi di sicurezza, tutto appare possibile e permesso, sacrificandosi l'interesse pubblico sull'altare dell'approssimazione e del profitto di pochi.

Roma, 21 giugno 2011

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Vincenzo del Vicario

VERONA:Invasione di tifosi e il Catullo va in tilt

All’arrivo dell’Hellas all’aeroporto si scatena il caos, gli ultras risalgono la zona degli arrivi fino alla pista

Invasione di tifosi e il Catullo va in tilt

La sicurezza del Catullo violata. Ma stavolta gli ispettori dell’Enac non centrano. A bloccare l’aeroporto sono stati i tifosi dell’Hellas che l’altra sera sono arrivati in massa per attendere l’arrivo del Verona vittorioso e del suo allenatore da Salerno.

VERONA:«Parentopoli», bufera pure sul Catullo Interrogazione in Regione su Conta

«Parentopoli», bufera pure sul Catullo Interrogazione in Regione su Conta >>>

Paternoster e Sardos Albertini replicano a Bonfante: «In Amia assunzioni in regola». L’ex assessore: mia figlia è stata presa per i suoi meriti non perchè siedo nel cda

Verona: pax internazionali a +25%

Verona: pax internazionali a +25%

Aprile conferma la crescita dello scalo

Il presidente dell'Aeroporto di Verona, Fabio Bortolazzi, in occasione dell’evento

PESCARA:Pescara, dubbi sui contratti delle guardie aeroportuali

Pescara, dubbi sui contratti delle guardie aeroportuali >>>

Pescara. Addetti alla sicurezza in aeroporto assunti con contratti svantaggiosi. Ad avanzare il dubbio è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio comunale Armando Foschi

IMMIGRAZIONE: BILD; UE CRITICA CONTROLLI FRONTIERE ITALIA

IMMIGRAZIONE: BILD; UE CRITICA CONTROLLI FRONTIERE ITALIA

(ANSA) - BERLINO, 04 MAG - La Commissione europea ha fortemente criticato il sistema di controlli alle frontiere italiane

PESCARA:Saga, alla Vigilantes Group l’aggiudicazione provvisoria della gara per i servizi di sicurezza

PESCARA. Dopo oltre un anno dall’apertura della procedura, la seconda in verità, si arriva ad un primo passo, seppure non definitivo.

VIDEO

i video del Savip.

FOTO

Le foto del Savip.

Sentenze Savip

sentenze del Savip

CCNL

Contratto nazionale.

Blog »

Il Blog del SAVIP