Mon11202017

Last update09:22:47 PM GMT

Back Aereoporti

Aeroporti

TORINO:FERMATO SENZA CARTA IMBARCO ALL'AEROPORTO PICCHIA GUARDIE GIURATE

FERMATO SENZA CARTA IMBARCO ALL'AEROPORTO PICCHIA GUARDIE GIURATE (AGI) - Torino, 29 set - Un passeggero ha reagito con calci, pugni e spintoni alle guardie giurate che lo avevano fermato ai controlli di sicurezza all'aeroporto di Caselle (TO) sprovvisto della carta d'imbarco.

BERGAMO:COMMISSIONE DI GARA

PER L'APERTURA DELLE BUSTE TECNICHE E DELLE BUSTE ECONOMICHE RELATIVE ALLA GARA DI APPALTO PER SERVIZI DI SICUREZZA E VIGILANZA, E DI TUTTI GLI ATTI CONNESSI

CRONISTORIA DEI RICORSI AL TAR DI BRESCIA PER LA GARA DI APPALTO DELLA VIGILANZA PRIVATA ALL'AEROPORTO DI ORIO AL SERIO (BERGAMO)

LEGGI TUTTI GLI ATTI CONNESSI>>>>

 

Appalto del tapiro Sacbo contro tutti LEGGI ARTICOLO STAMPA

BERGAMO:Appalto del tapiro Sacbo contro tutti

Appalto del tapiro Sacbo contro tutti >>>

Due ricorsi al Tar per i vigilantes

Una beffa costosa, quella del tapiro d’oro che Striscia la Notizia ha dedicato al sistema di sicurezza di Orio al Serio. Per tappare le falle nella vigilanza, la società aeroportuale Sacbo si è infatti accollata un bando di gara da 25 milioni di euro, vinto teoricamente da una società romana, la Sipro - Sicurezza Professionale Srl.

VERONA:Bloccati gli investimenti sul Catullo:

Bloccati gli investimenti sul Catullo: rischi per il piano di sviluppo >>>>

Effetti anche sulla Serenissima, Schneck: un cappio al collo. Appello ai parlamentari per far modificare la normativa

CASSAZIONE:CONDANNATA GUARDIA, RUBAVA AI 'FILTRI'DI MALPENSA OGGETTI PERICOLOSI LASCIATI DAI PASSEGGERI SONO DELL'AEROPORTO

CASSAZIONE:CONDANNATA GUARDIA, RUBAVA AI 'FILTRI'DI MALPENSA OGGETTI PERICOLOSI LASCIATI DAI PASSEGGERI SONO DELL'AEROPORTO (ANSA) - ROMA, 29 GIU - Gli oggetti appuntiti e pericolosi - temperini, limette, forbici - che i passeggeri vengono invitati a lasciare, per sicurezza, specie dopo l'11 settembre, ai filtri di controllo dei varchi aeroportuali, non possono essere considerate come cose abbandonate ma diventano di immediata proprietà dell'amministrazione dell'aeroporto.

Appalti Enac: arrestato Franco Pronzato, ex consigliere di Bersani

Appalti Enac: arrestato Franco Pronzato, ex consigliere di Bersani >>>

L'ex consigliere di Pierluigi Bersani, Franco Pronzato, membro del Cda dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), è stato arrestato stamane dalla Guardia di Finanza a Genova e ora si trova nel carcere di Marassi.

CATANIA:Sale nell'aereo per Milano con la pistola: bloccato. Sospesi 2 addetti alla sicurezza

Aeroporto di fontanarossa a cataniaSale nell'aereo per Milano con la pistola: bloccato. Sospesi 2 addetti alla sicurezza >>>

L'uomo ha poi denunciato al comandante il possesso dell’arma. Stop al traffico in partenza dallo scalo etneo

La pista dello scalo etneo

CATANIA - «Un episodio grave, che non doveva accadere, ma il piano di sicurezza di Fontanarossa è regolarmente scattato bloccando tutti i voli in partenza da Catania. Se errore c’è stato, e sicuramente c’è stato, si è trattato di errore umano. Fontanarossa ha un sistema di sicurezza adeguato e rispondente agli standard europei». Il presidente della Sac, Gaetano Mancini mastica amarezza e interviene sull’episodio che a Catania ha visto un passeggero salire a bordo di un aereo in partenza per Milano con una pistola senza rispettare le procedure previste.

ERRORE UMANO - «L’errore umano – continua Mancini - è intervenuto in una circostanza resa concitata non solo dal notevole traffico dell’orario di punta, ma anche dalla fretta del passeggero, che sarebbe giunto a Fontanarossa in notevole ritardo, già accettato tramite procedura di web check-in, mentre il volo stava ultimando le procedure d’imbarco ed era prossimo alla partenza. Preso atto dell’errore, e ribadito che non doveva accadere, va detto che il sistema di sicurezza ha reagito in modo efficace, facendo sì che, una volta scattato l’allarme, si attivasse prontamente la macchina della sicurezza».

L'interno dello scalo di Fontanarossa

INDAGINE INTERNA - Dopo la segnalazione degli addetti Sac Service era stata avviata infatti la procedura prevista che ha permesso di individuare il volo ed il passeggero che nel frattempo, considerata la pronta reazione degli addetti della Polaria, aveva ammesso al comandante del velivolo il possesso dell’arma. Contestualmente era stato bloccato tutto il traffico in partenza dallo scalo catanese. «Quindi non una falla del sistema ma errore umano per il quale la Sac Service ha prontamente sospeso due addetti alla sicurezza interessati dalla vicenda. Abbiamo avviato anche un’indagine interna, attendiamo le conclusioni, le eventuali contestazioni e dunque si procederà con i dovuti procedimenti disciplinari».

BLOCCATO EGIZIANO CON UN COLTELLO - Ieri sera, a Fontanarossa, gli addetti alla sicurezza , in collaborazione con la Polizia di Frontiera, hanno individuato un coltello a serramanico all’interno della valigia di un egiziano di 33 anni diretto a Milano Linate. L’uomo è stato denunciato.

CORRIERE DI RAGUSA Redazione online

25 giugno 2011

VERONA:Aeroporti/ Savip: quello di Verona è il più pazzo del mondo

Aeroporti/ Savip: quello di Verona è il più pazzo del mondo >>>

Aeroporti/ Savip: quello di Verona è il più pazzo del mondo Del Vicario: guardie giurate del tutto insufficienti Roma, 22 giu. (TMNews) - "Da tempo affermiamo che il Catullo possa definirsi l'aeroporto più pazzo del mondo e la recente 'invasione di pista' dei tifosi dell'Hellas ne è la dimostrazione più lampante".

VIDEO

i video del Savip.

FOTO

Le foto del Savip.

Sentenze Savip

sentenze del Savip

CCNL

Contratto nazionale.

Blog »

Il Blog del SAVIP