Fri01192018

Last update10:51:59 AM GMT

Back interventi Savip Gli interventi del Savip interventi del Sindacato ROMA: Comunicato stampa dopo l'assalto in A14 altezza Teramo Giulianova

ROMA: Comunicato stampa dopo l'assalto in A14 altezza Teramo Giulianova

L’assalto al furgone portavalori della Fitist di ieri pone sempre gli stessi interrogativi circa il trasporto valori, un attività in cui il rischio per i lavoratori è notevolmente più alto rispetto alle pur ingenti somme trasportate.

 

Chiediamo però che la Questura accerti quante ore di lavoro avessero già svolto le guardie giurate e quante dovessero ancora svolgerne e se tali turni di servizio siano compatibili con un servizio sicuro di trasporto valori. Sembra assurdo, in particolare, che i trasporti valori possano essere effettuati anche di notte, quando le condizioni favoriscono oggettivamente i criminali.

Occorre anche che sia chiarito se i sistemi di sicurezza del furgone abbiano funzionato, con speciale riguardo a quelli che dovrebbero, mediante schiume polimeriche, impedire l’asportazione del danaro e a quelli che dovrebbero consentire, in caso di attacco, di far intervenire prontamente le Forze di polizia.

Purtroppo assistiamo a continui assalti a portavalori che, mettendo spesso a repentaglio la sicurezza dei comuni cittadini, sono anche il frutto di una disorganizzazione del sistema di coordinamento e controllo sui servizi di trasporto valori di cui sono responsabili tutti coloro che devono stabilire le regole e devono garantirne l’applicazione.

Auspichiamo pertanto che le Autorità di Pubblica sicurezza facciano chiarezza su questi casi ma ancor più ripensino a tutta la normativa del settore, in termini di maggior cautela per o cittadini e per le Guardie Giurate.

Roma, 2 giugno 2016

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Vincenzo del Vicario

TERAMO:Teramo, fallita rapina a portavalori su A14: auto in fiamme, una guardia giurata ferita >>>

VIDEO

i video del Savip.

FOTO

Le foto del Savip.

Sentenze Savip

sentenze del Savip

CCNL

Contratto nazionale.

Blog »

Il Blog del SAVIP